
Perché le aziende devono puntare sul brand e non sul prodotto.
SAI PERCHÉ LA PAROLA BRAND È STRETTAMENTE LEGATA ALLA PAROLA BUSINESS?
Innanzitutto occorre fare una distinzione tra brand e branding. Il brand rappresenta i motivi per cui una persona preferisce o acquista un prodotto anziché un altro, il branding è il risultato di tutte quelle attività preposte alla creazione del brand stesso.
Questo significa che il branding può essere visto come un primo approccio di business che servirà a creare un brand e quindi una marca.
Oggi le cose sono cambiate in maniera radicale, molte aziende non hanno ancora capito il valore di una marca, in realtà è proprio sulla costruzione di un brand che si dovrebbe investire.
La concorrenza oggi è spietata e i bisogni dei clienti sono sempre più esigenti, quindi in un panorama simile, qual è l’unico modo che abbiamo per poterci distinguere e fare business?
Concentrarsi e spendere tutte le nostre risorse per crearci un brand!
Come si fa?
Il problema è questo, bisogna imparare a guardare lontano: questo significa essere predisposti al cambiamento, o meglio a rivedere certe strategie per posizionarsi sul mercato e questo significa un forte impegno, ma come ti dicevo prima, bisogna essere ASSOLUTAMENTE CONVINTI che quello che stiamo facendo può portare la nostra Azienda ad essere pronta per il mercato odierno!
Andare a rivedere tutte quelle strategie finora orientate verso il prodotto ma che adesso dovranno essere orientate esclusivamente alla costruzione di un brand. Per forza di cose dovremo andare a coinvolgere esperti di comunicazione e marketing.
Non capisco quindi perché oggi solo poche aziende si sono (fortunatamente per loro) spostate verso questo modo di agire, mentre molte altre aziende credo abbiano paura di affrontare questo cambiamento e purtroppo per loro il rischio di estinzione aumenta costantemente.
Per finire voglio concludere con una frase che può rappresentare l’essenza della parola brand: costruire un brand non vuol dire solamente costruire un logo, non vuol dire avere un prodotto e costruirci un business, non vuol dire solamente avere una propria identità.
Il brand è invece un’entità univoca che racchiude in se tutta una serie di motivazioni per le quali un cliente sceglie una determinata azienda. È chiaro allora il perché del legame tra brand e business.
La soluzione
Voglio concludere sperando di essere riuscito a far capire che al giorno d’oggi non è più il prodotto la leva del nostro business. Anche se la qualità dei prodotti è sicuramente un requisito importante, il primo vero prodotto da vendere è sicuramente il proprio brand.
Se no lo avete ancora fatto, cominciate a costruire il vostro brand!
Non dovete aver paura di investire in questo, proprio perché viviamo in un periodo di forte crisi, è l’unico investimento che potrà garantire, un futuro certo alla vostra azienda, una posizione privilegiata, e solida nel tempo.
Se anche tu hai bisogno di consigli per il Tuo Logo e iniziare così a pensare a gettare le basi per costruire il Tuo Brand allora chiedi subito informazioni Gratis per una prima anlisi della Tua Azienda!
ottieni subito informazioni e un'analisi gratuita della tua azienda